top of page

In questa pagina possono essere segnalati dagli autori pubblicazioni (articoli o volumi, tesi di laurea) che abbiano ad oggetto la tematica "Scuola e adozione". 

Gli interessati possono scrivere a contatti@adozionescuola.it oppure a botta@adozionescuola.it (indicando il titolo del volume o dell'articolo che intendono segnalare) per ricevere il format da compilare. 

Sono particolarmente graditi i contributi disponibili on line o scaricabili (che trovate indicati con asterisco). 

Carlotta Corino, I BAMBINI ADOTTATI NELLA SCUOLA PRIMARIA: UN APPROFONDIMENTO CRITICO (tesi di laurea)

Indice e Abstract

Testo integrale

 

Francesca Nardelli, MODELLO DI INTEGRAZIONE DEI SERVIZI SOCIOSANITARI PER I MINORI E GLI ADOLESCENTI A RISCHIO DI DISPERSIONE SCOLASTICA (*) 

pubblicato in "Mondo Sanitario", n.3/2015, pp. 14-24 

Scheda di presentazione

Testo integrale

Cinzia Novara e Consuelo Serio, IMMAGINI DALLA SCUOLA: IL MINORE E LA FAMIGLIA ADOTTIVA VISTI DAGLI INSEGNANTI 

pubblicato in "Rivista di psicologia di comunità", n.2/2015, pp.95-108

Scheda di presentazione

 

Cinzia Novara, Maria Garro, Consuelo Serio e Simona Vitrano, NEW TRENDS IN TEACHER’S EDUCATION. EDUCATIONAL PLACEMENT OF THE ADOPTED CHILD (*) 

pubblicato in "Procedia - Social and Behavioral Sciences", n. 17/2015, pp. 355-361 

Scheda di presentazione

Testo integrale

  

Cinzia Novara, Maria Garro e Livia Botta, FIGLI DI GENITORI "SPECIALI": DA FIGLI ADOTTIVI AD ALUNNI ADOTTATI 

pubblicato nel volume: A. Salerno, M. Garro (a cura di), "Oltre il legame. Genitori e figli nei nuovi scenari familiari", Milano, FrancoAngeli 2015 

Scheda di presentazione

Cinzia Novara e Valentina Petralia, INCLUSIONE SOCIALE E MINORI STRANIERI ADOTTATI: PARLARE IN CLASSE DI ADOZIONE, ORIGINI E DIFFERENZE SOMATICHE 

pubblicato nel volume: A. Angelini (a cura di), "Razzismo, xenofobia ed esclusione sociale", Roma, Aracne 2014 

Scheda di presentazione

Rossana Ragonese, ADOZIONE E SCUOLA. PERCORSI DI CURA E PROMOZIONE DELLE RISORSE NEL LEGAME ADOTTIVO (*) 

pubblicato in "Egeria", n.6/2014, pp. 43-57

Scheda di presentazione

Testo integrale

bottom of page