top of page

Questa pagina attende i contributi delle scuole e dei singoli insegnanti che hanno sperimentato attività didattiche volte a favorire l'inclusione degli alunni figli adottivi e vogliono farle conoscere e diffondere.

I resoconti sui progetti e sulle attività realizzate vanno inviti per la pubblicazione all'indirizzo contatti@adozionescuola.it oppure botta@adozionescuola.it.

 

 

ESEMPI DI ATTIVITA' PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA 

 

E' scaricabile il fascicolo "TRACCE. L'ADOZIONE E ALTRE STORIE", realizzato dall'Equipe Adozioni dell'Azienda USL di Rimini. Ciascun capitolo si compone di una parte teorica e di proposte didattiche per le classi della primaria. Argomenti trattati: I diritti dei bambini, L'adozione nazionale e internazionale, La mia famiglia, Minori stranieri e minori adottati, Quando essere allievo diventa difficile... 

 

In rete è reperibile anche la pubblicazione "L'ACCOGLIENZA NELLA SCUOLA DEI BAMBINI IN ADOZIONE E LO SVILUPPO DI NUOVE PRASSI", resoconto di un progetto nato dalla collaborazione tra Servizi territoriali, gruppi di genitori, scuole del territorio di S. Donato e S.Giuliano milanese. Si tratta di un progetto complesso, che opera sia sull'aspetto organizzativo (modulistica, procedure di accoglienza) che su quello didattico (sperimentazione di attività e materiali). I materiali didattici riguardano l'inserimento e l'accoglienza sia nella scuola dell'infanzia che nella primaria, approcci alternativi allo studio della storia personale, suggerimenti per parlare di adozione a scuola. 

L'APPROCCIO ALLA STORIA PERSONALE 

 

Si riporta, nelle parole di un'insegnante, un esempio di come è stato affrontato l'approccio alla storia personale in una classe prima di una scuola primaria genovese nella quale sono inseriti due bambini adottati. 

Il cammino della STORIA e le nostre diverse STORIE personali

 

Nel racconto di una mamma, un bel progetto realizzato dalle insegnanti di una prima elementare di Lozza (Varese) con la collaborazione dell'associazione Petali dal mondo, con la finalità di valorizzare l'unicità di ciascun bambino e della sua storia e di favorire la coesione tra compagni. 

Il progetto "QUANTE STORIE"

 

"INCONTRARSI A SCUOLA"

Si tratta di un video di 8 minuti che presenta un'esperienza di accoglienza e inclusione scolastica realizzata in una classe della scuola elementare di Levane (Arezzo).  

 

 

DAL PORTALE "ITALIAADOZIONI"

 

ARTICOLI d'interesse per gli insegnanti o dedicati ai docenti:  https://italiaadozioni.com/category/insegnante/

PROGETTI guida dalla quale eventualmente prendere spunto per parlare di adozione a scuola:  https://italiaadozioni.com/progetti-e-materiali-per-la-scuola/

SCHEDE DIDATTICHE stampabili (approccio al concetto dello scorrere del tempo ed alternative al classico albero genealogico etc.):  https://italiaadozioni.com/schede-didattiche-per-la-scuola-primaria/

CONCORSO NAZIONALE "L'adozione fra i banchi di scuola":  https://www.facebook.com/adozionefraibanchidiscuola/

BIBLIOGRAFIA suddivisa per età di albi illustrati e letteratura per l'infanzia dedicati all'adozione:  https://italiaadozioni.com/ladozione-nei-libri-per-bambini-e-ragazzi/

FESTA DELLA MAMMA E ALTRE RICORRENZE

 

Qualche suggerimento, da un laboratorio di docenti di scuola primaria: FestaDellaMamma

 

 

MODELLI FAMILIARI 

 

I testi scolastici sono spesso poco aggiornati e continuano a presentare, nei testi e nelle immagini, la tradizionale famiglia composta da mamma papà e figli, bianchi e con tratti somatici simili. Esistono però altri volumetti che possono essere utilizzati in classe per conoscere e riconoscersi nelle diverse tipologie familiari ormai presenti nella nostra società.  

Segnaliamo per la scuola dell'infanzia "TANTE FAMIGLIE TUTTE SPECIALI" e "PICCOLO UOVO", per le prime classi della primaria "IL GRANDE GROSSO LIBRO DELLE FAMIGLIE"

 

 

LIBRI E FILMATI DA UTILIZZARE IN CLASSE 

 

Gli insegnanti che vogliono utilizzare testi narrativi o filmati per avvicinare gli alunni alle tematiche dell’adozione, dell’affido e delle molteplici declinazioni della genitorialità hanno a disposizione un’ampia disponibilità di scelta tra proposte adeguate alle differenti classi di età. Si va da testi e filmati assai semplici, destinati ai più piccoli (molti dei quali prendono spunto dal mondo animale), a romanzi e film complessi, adatti agli studenti dell’ultimo anno della media e delle superiori. 

Bibliografie e filmografie sulle tematiche adottive sono rintracciabili in pubblicazioni e siti che si occupano di adozione. Qui forniamo un primo elenco di testi, con l’avvertenza, tuttavia, che è opportuno che l’insegnante prenda visione preventivamente del libro o del film da proporre, per valutare la sua adeguatezza rispetto alla maturità degli alunni e al clima della classe. 

Cosa leggere nella primaria e nella scuola dell’infanzia, a cura di Emilia Merlo e Patrizia Sormirio 

Altre letture proponibili nella primaria (tratte dal sito www.genitorisidiventa.org

Percorsi di lettura dai 3 ai 14 anni (dal libro "...E Nikolaj va a scuola", di A.G. Miliotti) 

 

 

L'ADOZIONE E L'AFFIDO NEL CINEMA 

 

I link che seguono rimandano a due articoli del critico cinematografico Fabrizio Colamartino (tratti dal sito www.minori.it) che ripercorrono la rappresentazione cinematografica dell'adozione e dell'affidamento nella loro evoluzione storica e sociale. All'interno dell'ampia panoramica presentata si possono estrapolare brevi percorsi filmici da proporre agli studenti delle superiori o ai genitori. 

COLAMARTINO 2004 

COLAMARTINO 2009 

bottom of page